Convenzione per gli studi sulle Pietre dell'Incavallicata

04/05/2021

Convenzione per gli studi sulle Pietre dell'Incavallicata

Questa mattina, presso il Dipartimento DiBEST (Dipartimento di Biologia, Ecologia e Scienze della Terra) dell'Università della Calabria, rappresentato dal Direttore Pro-Tempore Prof. Giuseppe Passarino, alla presenza del Sindaco e del Vicesindaco di Campana e di uno dei due Responsabili Scientifici del progetto Dott. Rocco Dominici (che sarà coadiuvato dal Dott. Adriano Guido), è stata firmata in presenza la Convenzione per gli studi sulle Pietre dell'Incavallicata e sul percorso ad elevato pregio ambientale e di interesse storico che parte dal centro storico di Campana e raggiunge località Incavallicata, passando dall'Iertu dell'Eternità e da Fiume Nica'.

L'amministrazione comunale, consapevole della necessità di attribuire finalmente una valenza scientifica al sito, ha deciso di intraprendere questo rapporto di collaborazione al fine di valorizzare quanto più possibile e con dati scientifici certi i due megaliti ed il sentiero che collega il sito al centro storico: per tale motivo l'obiettivo prefissato è determinare la reale natura antropica o naturale delle Pietre, analizzandole con strumentazione altamente tecnologica di proprietà dell'Unical.

Inoltre sarà successivamente eseguita la datazione radiometrica, al fine di dare una collocazione temporale certa ai megaliti.

Nel quadro dell'accordo, infine, sono previste alcune importanti attività volte alla promozione turistica del sito, tra cui escursioni didattiche e formazione di personale tecnico qualificato di guida turistica comunale, oltre allo svolgimento di tirocini e tesi di laurea su tematiche inerenti il territorio comunale di Campana.